CHIARAMONTE Oleificio


CHIARAMONTE Oleificio
Gastronomia - Prodotti tipici
6088
Proprio alle falde del suggestivo Parco nazionale del Pollino, a Saracena, in provincia di Cosenza, si trova il l’azienda agricola   e   l’oleificio Chiaramonte , il cui proprietario, il signor Leone, con cura e amore verso il suo lavoro, considerato una vera e propria arte, si occupa da oltre trent’anni di tutte le fasi produttive, dalla scelta, raccolta e molitura delle olive, fino al confezionamento del prodotto finito.
Le olive, tutte scelte da piante selezionate e provenienti dalle verdi e soleggiate colline di Saracena, vengono raccolte secondo il metodo tradizionale della “sfilatura a mano” e poi sottoposte alla molitura con macine di pietra; il tutto in tempi molto brevi, per mantenere intatti il gusto e la freschezza dell’olio.
Dalla pasta ottenuta, è estratto il “mosto d’olio” e da questo, poi, mediante separazione centrifuga, l’olio.-
Un "olio extra vergine di oliva", estratto a freddo per semplice molitura delle olive, con bassissima acidità.
I nostri clienti conoscono bene che l'utilizzo quotidiano dell'olio extravergine di oliva è un prodotto naturale il cui uso nell'alimentazione può avere riflessi benefici sull'organismo.
Secondo studi accreditati l'olio extravergine di oliva ha i seguenti effetti terapeutici:
- riduce il colesterolo LDL;
- diminuisce la glicemia ;
- aumenta la frazione HDL del colesterolo totale ;
- ha un' azione antiossidante ;
- previene le malattie cardiovascolari ;
- protegge da alcune forma tumorali ;
- limita gli effetti dell'invecchiamento cellulare ;
E ancor di fondamentale importanza la nostra azienda usa tecniche di coltivazione e produzione che non inquinano, garantendo tutti i massimi standard qualitativi di un prodotto di eccellenza atto al consumo familiare che della ristorazione.
 
Oleificio Chiaramonte snc
Via G. La Pira
87010
Saracena
0981349634
00526040787
00526040787

Stampa